InfoAgrumi

Home > Ricette > Bevande e condimenti

Bevande e condimenti con agrumi

Aceto di agrumi

L'aceto di agrumi
L'aceto di agrumi

Ingredienti:

  • 3 Limoni
  • 50 Cl Aceto Di Vino

Preparazione: Pela i limoni e sminuzza le bucce. Introduci il tutto in un grande recipiente (di preferenza una pirofila). Aggiungi il succo e, per ultimo, aggrega l’aceto. Portalo con fuoco lento all’ebollizione. Lascialo quindi riposare durante 2 settimane. In seguito passalo, attraverso un colino a maglie strette, in una bottiglia. Aggiungi una strisciolina di buccia di limone e tappalo con un turacciolo di sughero.

Liquore al mandarino

Il liquore al mandarino
Il liquore al mandarino

Ingredienti:

  • 1 litro d'acqua
  • 1 chilo di Zucchero
  • La scorza di 20 mandarini (non trattati)
  • 1 litro d'alcol puro per uso alimentare

Preparazione: Per preparare il liquore al mandarino lavate bene i mandarini sotto l'acqua fresca corrente e asciugateli con cura utilizzando un canovaccio pulito. Sbucciate i frutti con cura prelevando la scorza (solo la parte arancione della buccia) e aggiungete quest’ultima all’alcool puro in una bacinella capiente. Lasciate macerare il tutto per una settimana, a temperatura ambiente (o in frigorifero), coprendo accuratamente con la pellicola. Trascorso il tempo indicato, prendete lo zucchero, mettetelo in una casseruola e fatelo sciogliere a fuoco dolce, aggiungendo poco alla volta l’acqua, finché non si sarà formato uno sciroppo che non sia troppo denso. Quando il caramello assumerà un colore leggermente ambrato aggiungete tutta l’acqua rimasta, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare (ci vorranno circa 30 minuti). Prendete ora il macerato di scorza e alcool e aggiungetelo allo sciroppo di zucchero, mescolate bene, filtrate il composto per eliminare le scorze, quindi imbottigliatelo. Riponete il tutto in un luogo fresco e asciutto e consumate dopo almeno un mese. Il liquore al mandarino va servito freddo.

Tisana acqua zenzero limone e miele

La tisana acqua zenzero limone e miele
La tisana acqua zenzero limone e miele

Ingredienti:

  • 500ml di acqua
  • un pezzo piccoli di zenzero fresco oppure un cucchiaino di polvere di zenzero macinata
  • la scorza di un limone (tagliata fina e senza la parte bianca)
  • un cucchiaino di miele d’acacia

Preparazione: In un pentolino scaldare 500ml di acqua ed appena bolle unire un pezzetto di zenzero fresco sbucciato e tagliato a cubetti non troppo piccoli e la scorza di un limone non trattato. Diminuire la fiamma e far sobbollire per 15 minuti. A questo punto noterete che l’acqua sarà diventata un po’ giallina, quindi spegnete e lasciate intiepidire. Aggiungete un cucchiaino di miele, meglio se d’acacia perché più puro e chiaro e dal sapore delicato. Fate sciogliere il miele nella tisana e bevetela tiepida ed a piccoli sorsi, verrà assorbita meglio dall’organismo.